Riscaldamento caldaia

Riscaldamento: scegliere la caldaia migliore

Scegliere la caldaia da impiegare nella propria casa è estremamente importante per determinare comfort e vivibilità del proprio ambiente. Grazie alla nostra esperienza potremo consigliarvi nella scelta migliore.

Le caldaie che vengono impiegate attualmente sono quelle definite ad alto rendimento che riescono a utilizzare solo una parte del calore sensibile: il loro rendimento è infatti nell’ordine del 91-93%.

Il vapore acqueo prodotto durante il processo di combustione (circa 1,6 kg per mc di gas) viene invece disperso in atmosfera per mezzo del camino: la quantità di calore in esso contenuta (calore latente) rappresenta ben l’11% dell’energia liberata dalla combustione.

Caldaie TATA

Caldaie TATA
Le caldaie della linea Tata rappresentano il massimo sforzo raggiunto dalla tecnologia per quanto concerne affidabilità, tecnologia all’avanguardia, ecologia.

Caldaie VAILLANT

Caldaie VAILLANT
La comodità di gestione, le ottime prestazioni e la facilità d’uso delle caldaie murali autonome ha soppiantato definitivamente l’impiego di caldaie centralizzate. Le qualità della componentistica fanno di questo prodotto una scelta ideale per il riscaldamento domestico.

Le caldaie a condensazione

Rispettose dell’ambiente, dotate di tecnologie all’avanguardia, le caldaie a condensazione sono la risposta adeguata per il riscaldamento domestico e la produzione di acqua sanitaria.

Sono in grado di assicurare rendimenti di combustione molto elevati grazie alla loro caratteristica di recuperare il calore dei fumi di scarico (calore latente) dispersi in atmosfera attraverso il camino. La peculiarità della caldaia a condensazione sta nel fatto che rispetto a quanto avviene in una caldaia tradizionale, i prodotti della combustione attraversano uno speciale scambiatore-condensatore che permette la condensazione del vapore acqueo: in tal modo, parte del calore di condensazione viene così ceduto all’acqua del circuito.

L’effetto ottenuto è quello di recuperare la quota di calore corrispondente al trasformazione di stato da vapore ad acqua. Per garantire prestazioni elevate e affidabilità massima, lo scambiatore viene realizzato con materiali resistenti all’aggressione chimica della condensa di calore ed è dotato di ampie superfici di scambio per ottimizzare il recupero del calore stesso.